Apicoltura

Eccoci qua per una breve introduzione alla nostra avventura nel mondo dell’apicoltura.

Come vi dicevo nella presentazione, ad aprile 2022 partiamo con le prime casette di api, 5 in tutto. Come partiamo? Partiamo un po’ con la solita follia che ci contraddistingue, senza nessuna esperienza, senza nessun corso, niente di niente.

Ovviamente tutti ci dicono, siete matti, non si può partire con 5 casette, le api non sono galline, ecc ecc ecc.

Bhe è tutto vero 🙂

Le api non sono galline, sono degli esserini piccoli ma con taaaante esigenze. Hanno bisogno di trattamenti specifici per le virosi, devono essere aiutate a nutrirsi nei periodi di scarsa fioritura, devo essere preservate dal moltiplicarsi dell’uso di diserbanti e veleni in agricoltura…..insomma tante difficoltà. Però siamo ancora qui e quest’anno abbiamo portato le casette a 10 e ci prepariamo per aumentarle ancora nei prossimi anni!

Al momento produciamo miele millefiori, la nostra zona a ridosso della Treviso Ostiglia è ricca di fioriture, anche di acacia. Ci piacerebbe anche portare le nostre amiche in montagna, vedremo se sarà una cosa fattibile, questo ci permetterebbe di avere miele millefiori di diverse varietà.

Abbiamo seminato la colza e vogliamo sperimentare anche quel tipo di miele.

La nostra idea per il futuro è quella di ampliare l’attività di apicoltura e di produrre miele aromatizzato, adesso abbiamo quello allo zafferano ma molte altre erbe aromatiche sono state piantate apposta per le nostre apine!

Sia per quanto riguarda il miele che per i vegetali essiccati, abbiamo ottenuto la registrazione PPL (piccole produzioni locali), che ci consente di avere prodotti sempre verificati e analizzati dall’Istituto zooprofilattico delle Venezie, quindi prodotti sempre più sicuri per i nostri clienti.

apicoltura: casette di api
apicoltura: miele millefiori

Etichettatura ambientale, specifiche dei nostri imballi:

Per il vaso: Tipologia materiale: Vetro incolore / Codice materiale: GL70 / Indicazioni: raccolta differenziata Vetro.

Per la capsula: Tipologia materiale: Ferro / Codice materiale: FE40 / Indicazioni: raccolta differenziata Metallo.

Per i sacchetti/secchi/contenitori/flaconi: Tipologia materiale: Plastica / Codice materiale: PET1 / Indicazioni: raccolta differenziata Plastica.