Carpfishing

Eccoci qua a parlare un po’ dell’attività regina del nostro lago, il Carpfishing, alla vecchia maniera pesca alla carpa.

Questo è il mondo di Nicola, che è cresciuto pescando carpe nel canale Nuovissimo a Piove di Sacco (o giù di lì). Si, perchè Nicola nasce e cresce a Rosara, una piccola frazione di Codevigo, ben lontana dalla mia Camisano, in cui sono nata io…come ci siamo conosciuti? Bhè questa è un’altra storia e ve la racconterò presto in uno degli articoli del blog…

Comunque, dicevamo che Nicola pesca fin da piccolo, poi il lavoro, gli impegni l’hanno portato un po’ lontanto dal carpfishing (non mi dite che non vi rispecchiate! ). Fin quando, un giorno del 2020, è nata quest’opportunità di aprire il lago e dedicarlo alle carpe.

Mio zio ha sempre avuto l’allevamento di carpe, ma non aveva mai attrezzato il lago per la pesca sportiva specialmente per il carpfishing.

Quindi si può dire che il lago fosse vergine da questo punto di vista, e ancora oggi non è difficile incontrare carpe che non hanno segni di ami. Per questo motivo, non possiamo dire che il Ca’ Brusà sia un lago facile, molte carpe sono diffidenti come in libera. Non è un lago per tutti, è una sfida che bisogna raccogliere e con fredda razionalità affrontare.

Una frase che dovremmo incidere al cancello è: NON SIAMO UN CARPODROMO. Non si prende una carpa ogni due minuti e il cappotto, specie in giornata, è da mettere in conto. Se non siete disposti ad accettarlo e a mettervi veramente alla prova, allora non è un lago adatto a voi.

Da noi si può pescare in giornata, ma anche fare giorni continuativi con le notti. Si può prenotare anche il lago ad uso esclusivo. La pesca è rigorosamente a rilascio, catch and release, per questo sono necessarie diverse accortezze che troverete nel regolamento, come l’amo senza ardiglione. Prima di tutto viene sempre il benessere dei pesci.

Per l’alloggio, potete leggere i dettagli nella sezione agricamping, comunque vi anticipo che si può dormire in tenda, camper, roulotte, casetta di legno o nel nostro appartamento fronte lago.

Tutte le attività sono svolte su prenotazione, il numero di riferimento è il mio 3801214422.

Nel lago si possono trovare carpe (fino a 25 kg), amur e storioni (fino a 30 kg). Sono presenti anche diverse carpe koi e carassi colorati. Pescando da solo 3 anni ci aspettiamo che siano catturati pesci mai visti prima anche di grosse dimensioni, il Ca’ brusà sono sicura ci riserverà grandi sorprese!

Ci sono 10 postazioni doppie (link per cartina) quasi tutte raggiungibili in auto. Il fondo attorno al lago è costituito di erba e ghiaia ed è stato interamente rifatto nel 2021,quindi non troverete fango.

A disposizione dei pescatori, ci sono i bagni con doccia, bagno disabili, lavabo per lavaggio piatti, doccia esterna. Sono disponibili lettini per prendere il sole e una grande tettoia con tavoli per mangiare, magari la carne cotta nel nostro grande caminetto.

E’ possibile ordinare da asporto con consegna direttamente al lago solo di sera. A mezzogiorno non ci sono servizi di bar/ristorazione attivi.

Se volete vedere altre foto o rimanere aggiornati sulle nostre attività, potete seguirci nelle pagine Facebook, Instagram e tiktok.

Per i soggiorni di qualche giorno c’è la possibilità di pagare con alcuni tipi di buoni Welfare aziendali, ad esempio quelli della scoietà TreCuori. In caso abbiate buoni da utilizzare contattatemi che verifichiamo.

Di seguito il regolamento in vigore:

  1. Al fine di garantire il benessere dei pesci, è consentita la pesca con massimo 3 canne per ciascun pescatore, con amo senza ardiglione o ardiglione schiacciato, con filo di dimensione minima 0,35 e piombo a perdere. E’ vietato l’uso di treccia in bobina e shock leader, vietato anche lo zig rig.
  2. La pasturazione è permessa con boiles e tiger nel limite di 3 kg a persona al giorno. Per quanto riguarda il mais e il pellet al pesce, gli unici consentiti sono quelli forniti dal lago (permessi solo i pellet fruttati e il mais delle scatolette del supermercato). Sono vietati tutti i tipi di olio e il fioccato. Saranno eseguiti controlli a campione.
  3. E’ vietato l’uso del carp sack. E’ obbligatorio l’utilizzo del materassino a culla, sopraelevato da terra. Se non ne disponete, sono disponibili a noleggio in direzione. E’ obbligatorio anche l’uso del disinfettante. Il barchino è ammesso.
  4. La macchina per alcune poste va lasciata nel parcheggio assegnato. Per il trasporto del materiale da pesca/campeggio potete utilizzare i carp trolley dedicati.
  5. Ogni pescatore è responsabile del proprio settore di pesca, che deve mantenere pulito. Non si possono abbandonare rifiuti di nessun genere (alla fine della sessione ognuno è tenuto a portarsi via tutti i rifiuti prodotti, non saranno ammesse deroghe). Siete pregati inoltre di non invadere lo spazio altrui e di mantenere intatta la natura che vi circonda (no taglio alberi, rami o accensione fuochi).
  6. Nelle postazioni da carpfishing non è consentito altro tipo di pesca. Non sono ammesse canne con lunghezza superiore a 4 metri. E’ necessario nella fase di lancio prestare sempre attenzione ai fili dell’alta tensione che passano nelle vicinanze delle poste lato edificio.
  7. Non sono concessi schiamazzi, specie notturni, musica di alcun tipo e uso del generatore.
  8. I minorenni entrano solo se accompagnati.
  9. Non è permessa la balneazione nel lago per nessun motivo e per i propri bisogni personali è tassativo l’uso dei servizi igienici. A disposizione c’è anche doccia con acqua calda.
  10. I cani di piccola taglia sono sempre ammessi, per gli altri su permesso della direzione.
  11. E’ vietato l’uso dello sbomb, è permesso il cobra. No al method con lancio di palle da pastura. Si può utilizzare il barchino, rispettando i confini della propria area di pesca.
  12. Il cancello del lago rimane sempre chiuso, prima delle 7.30 e dopo le 21.00 non si entra e non si esce, salvo che per reali emergenze.
  13. Per ogni pescatore sono consentiti massimo 2 ospiti che pagheranno la quota di entrata ospiti e che resteranno l’intera giornata. Non sono consentite visite di terze persone.
  14. Le piazzole si possono prenotare per la giornata, no a mezze giornate (esempio se arrivate al pomeriggio si paga comunque tutta la giornata). Non saranno più ammesse deroghe in tal senso. Il pagamento si effettua all’arrivo. Le disdette delle poste devono essere date con almeno 48 ore di anticipo, in caso contrario è dovuto comunque il pagamento.
  15. La tettoia con tavoli è a disposizione di tutti, purchè l’uso sia fatto nel rispetto di tutti (no a occupazione di tutti i tavoli con materiale, immondizie lasciate in giro…). La sala chiusa interna invece non è accessibile salvo che per eventi prenotati e per check in solo in presenza di Nicola/Irene.

Ultimo ma non ultimo, il pescato deve essere rilasciato il più presto possibile, senza maltrattamenti. Il benessere degli animali viene PRIMA DI TUTTO.  In caso di decesso colposo del pesce, sarà addebitato un costo di 100 euro al kg.

Ricordiamo a tutti che l’area è videosorvegliata e chi sarà sorpreso a non rispettare il presente regolamento sarà allontanato dal lago senza rimborso della quota pagata e gli saranno preclusi futuri accessi.