Vellutata verze e patate

Ogni tanto nel blog mi piace postare qualche ricetta con base i nostri prodotti, niente cose da Masterchef eh, anzi cose facili per una come me che non è certo Cracco :).

Come vi dicevo nella presentazione io ho una bambina di 5 anni, Gioia.

Come spesso succede coi bimbi e pur avendo l’azienda agricola con produzione di ortaggi di tutti i tipi, trovare un qualche piatto con le verdure che Gioia mangi è sempre un’impresa.
Una di queste ricette è questa vellutata cremosa di verze e patate, che specie nelle sere di inverno è molto piacevole e che anche Gioia mangia volentieri. Quindi se avete anche voi bambini “allergici” alle verdure, provatela, non si sa mai che possa riservarvi delle sorprese (naturalmente per le materie prime vi aspetto in azienda da me!!)

INGREDIENTI:
500 gr Verza
400 gr patate
1 litro di brodo
Sale, pepe, olio

PROCEDIMENTO:
Scaldare un po’ di olio in una casseruola capiente (volendo si può far appassire mezza cipolla nell’olio, io non la metto perché Gioia la fiuta peggio di un cane da tartufo e poi mi lascia là tutto!)
Pelare e tagliare a dadini le patate, ridurre in striscioline le verze.
Mettere il tutto nella casseruola, aggiungere il brodo, coprire con il coperchio.
Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Una volta cotta, frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia (io insisto molto col frullatore perché se mia figlia sente una minima consistenza diversa mi rimanda tutto al mittente…)
Eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Servire calda, se vi va con l’aggiunta di crostini di pane e del formaggio grattugiato.

Aggiungo anche che se avete il Bimby potete fare tutto con quello, inserite verdure e frullate, aggiungete brodo e cuocete a 90 gradi per circa 30 minuti. Per finire un’altra bella frullata alla massima potenza e il gioco è fatto.

vellutata verze e patate